CARATTERISTICHE VITELLONE BIANCO

Carni molto nutrienti caratterizzate da un colore rosso acceso. Hanno leggere infiltrazioni di grasso bianco. I vitelli sono allattati naturalmente dalle madri fino allo svezzamento. In azienda gli animali sono allevati parzialmente con il metodo della stabulazione libera. Per essere IGP l’animale deve raggiungere i 12 mesi e non superare i 24 mesi. Ma come si ottiene il marchio IGP? Non basta che il bovino appartenga alla razza del vitellone bianco dell’appennino centrale. Per ottenere la certificazione IGP sono fondamentali il modo in cui viene allevato e l’alimentazione a base di foraggi tipici delle zone in cui si produce questa carne. La certificazione IGP quindi è relativa alla carne e non alla razza. Di conseguenza non esistono le razze chianina IGP, marchigiana IGP o romagnola IGP ma solo il “Vitellone bianco dell’appennino centrale IGP”, un marchio che garantisce la bontà delle 3 razze bovine che caratterizzano l’Italia centrale: la marchigiana, la chianina e la romagnola.

LE CARATTERISTICHE DELLA CARNE

Carne magra e con pochissimo colesterolo, a differenza dell’angus. Sicuramente una carne con un più alto contenuto di grassi è più gustosa ma per la salute umana la carne del vitellone bianco è la migliore!
Questa carne contiene molto ferro e parecchie proteine nobili necessarie per una dieta equilibrata. Proprio perché è una carne magra, va benissimo per la preparazione del carpaccio crudo. Ovviamente è indicata anche per qualsiasi cottura: alla brace, arrosto, bollita, per la preparazione del roastbeef o la classica tagliata.
Il vitellone bianco si utilizza per preparare la fiorentina ai ferri, piuttosto che il filetto al pepe verde o la scaloppina al limone.

Proprietà organolettiche

IMG_3286 (1)-min

Questa carne contiene molto ferro e parecchie proteine nobili necessarie per una dieta equilibrata.

Piatti

carne vitellone con pepe

Proprio perché è una carne magra, va benissimo per la preparazione del carpaccio crudo. Ovviamente è indicata anche per qualsiasi cottura: alla brace, arrosto, bollita, per la preparazione del roastbeef o la classica tagliata.
Il vitellone bianco si utilizza per preparare la fiorentina ai ferri, piuttosto che il filetto al pepe verde o la scaloppina al limone.